Si è svolto al Museo delle Scienze di Trento l'incontro ”Un progetto per la Valle Sacra in Perù. La comparazione, una nuova prospettiva per la conoscenza della storia e la collaborazione tra i popoli”, promosso dall’associazione Tahuantinsuyu e svolto con l’obiettivo di diffondere il significato e il contenuto della cultura andina.
Nel corso dell’incontro, il presidente dell’associazione Victor Campero tratterà dei nuovi approcci metodologici adottati nell’ambito degli studi storici; e in particolare di come il reperimento di materiali sul web renda possibile la comparazione tra realtà e luoghi lontani tra loro.
Nel corso della conferenza verranno effettuate alcune comparazioni, tra cui quella tra la Valle Sacra in Perù e quella dell’Adige. la Valle Sacra si trova lungo il fiume Vilcanota, a breve distanza da Cuzco. Centro principale è la cittadina di Pisac, con la fortezza: ai tempi degli Inca era un presidio fortificato, dotato di Osservatorio Astronomico e di un Orologio Solare o Intihuatana.
Altri centri importanti della valle sono i paesi di Calca e Urubamba, ma il piu’ suggestivo è la Fortezza di Ollantaytambo, che domina e l’entrata della valle: venne costruita per vigilare sulle incursioni da parte dei “popoli della Foresta”. Un altro luogo di grande suggestione sono le saline di Maras, che cambiano colore durante la giornata, secondo la luce del sole.
Nessun commento:
Posta un commento