Alla fine del mese di ottobre è uscito il romanzo "Tramonto sull’Hacienda Cortés" della scrittrice Maria Gloria Aragona Pignatelli Cortés, l’ultima discendente diretta del conquistatore Hernán Cortés, che in questo libro ricostruisce, attraverso i ricordi che ha della madre, gli ultimi anni della famiglia Pignatelli Cortés, antica dinastia che attraverso i secoli contrasse matrimoni con le famiglie italiane più potenti (i Medici, i Borgia, i Colonna, i Piccolomini) e con i re d’Aragona, grazie ai quali divenne discendente di Hernán Cortés, godendo del privilegio di disporre di vastissime proprietà terriere in Messico.
.
La storia si svolge nel 1920 in Messico. Il principe Antonio Aragona Pignatelli Cortés, diretto discendente del conquistatore Hernán Cortés e facoltoso proprietario terriero, si è trasferito da Roma a Cuernavaca, nell’Hacienda di famiglia cadente e abbandonata, per amministrare i loro possedimenti. Famoso per suscitare grandi passioni nelle donne, viene stregato per la prima volta in vita sua da una ragazza, Beatrice Molyneaux, con la sua indomita bellezza – gli occhi scuri, il sorriso luminoso, il corpo flessuoso – la sua intelligenza e l’alone di mistero che la circonda. Per Antonio è impossibile dimenticarla, la desidera e, abituato a ottenere tutto ciò che vuole, la corteggia ossessivamente fino a chiederla in moglie.
Beatrice, giovane e ingenua studentessa americana, ricambia il suo amore e, convinta di aver trovato il principe azzurro, accetta di sposarlo. Tutto sembra perfetto e lei non potrebbe essere più felice. L’Hacienda ormai perduta nelle proprie memorie, adesso rivive in tutto il suo splendore, ma il sogno è destinato a un risveglio molto doloroso…Apparentemente affabile e gentile, Antonio si rivela, infatti, un uomo imprevedibile, perennemente insoddisfatto, incline agli eccessi e alla prepotenza, prigioniero della propria personalità amorale e pericolosa.
Beatrice sopravvivrà ad anni difficili, a partire dalla morte della nonna Tessa che l’aveva allevata – morte che Antonio tenterà di nasconderle – e sopporterà scandali e solitudine, vivendo con un marito che la tratta come una sua proprietà, senza possederne l’anima. Sarà solo grazie alla sua forte volontà, all’amore per i campesinos e i più bisognosi, nonché all’amicizia e all’affinità elettiva con la sorella di Antonio, Mariettina, sua alleata, e alle visioni del mistico e veggente Hernán Diaz, che Beatrice non perderà la sua passione per la vita, restando la ragazza che «sapeva tutto dei cavalli e delle stelle»…
L'autrice, Maria Gloria Aragona Pignatelli Cortés, si è sposata con Mansel Child-Villiers a Roma nel 1946, e da lui ha avuto tre figli, Robert, Mary Ann e Consuelo. Vive tra il Messico, l’Italia e l’isola di Jersey, Channel Islands.
Nessun commento:
Posta un commento