mercoledì 30 novembre 2011

Nessuna città latina tra le 50 con la miglior qualità della vita

Vienna
Non figura nessuna città latinoamericana tra le prime cinquanta indicate nell'Indice di Qualità della Vita 2011, elaborato dalla Mercer, azienda leader di consulenza e investimenti. Per l'elaborazione di questo 'ranking' sono state esaminate 221 città mondiali e per il terzi anno consecutivo sul gradino più alto del podio troviamo Vienna. Alle spalle della capitale austriaca, Zurigo e Auckland.

Lo "Studio mondiale sulla Qualità della Vita" ha esaminato le città valutando le infrastrutture, l'accessibilità e l'attenzione alle strutture mediche, la quantità e varietà di offerta nei servizi. Per quanto riguarda il Centro America e il Sud America, le prime città individuabili sono Pointe-à-Pitre in Guadalupa, 63.ma, seguita da San Juan, Porto Rico (72) e quindi Montevideo, capitale dell'Uruguay (77).


Un'altra particolare 'classifica' elaborata dalla Mercer, considera anche il livello di sicurezza personale di ogni città, tenendo conto di alcuni fattori come il livello di criminalità, la stabilità interna, l'efficacia delle leggi e le relazioni internazionali. In questa graduatoria Caracas si piazza la 205° posto, 'meglio' fa Bogotá al 196° e Kingston (Giamaica) al 192. La città che occupa l'ultimo posto di questa classifica è Bagdad, mentre la capitale che viene considerata maggiormente sicura è Lussemburgo, seguita da Berna (Svizzera) e Helsinki (Finlandia).

Le prime 10 città per 'qualità della vita'

Vienna, Austria
Zurigo, Svizzera
Auckland, Nuova Zelanda
Monaco, Germania
Dusseldorf, Germania
Vancouver, Canada
Francoforte, Germania
Ginevra, Svizzera
Berna,Svizzera
Copenhagen, Danimarca

Fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento