lunedì 28 novembre 2011

Nel 2011 a Machu Picchu un milione di turisti

Alla fine del 2011, secondo le stime della Camera Nazionale del Turismo del Perù (Canatur), i turisti che avranno visitato Machu Picchu, il gioiello archeologico inca che ha festeggiato quest'anno i 100 anni dalla sua scoperta al mondo da parte dell'americano Hiram Bingham, e che si trova nella valle dell'Urubamba, a circa 2.430 metri sul livello del mare.

La Canatur ha comunicato che in quest'anno l'incremento del turismo a Machu Picchu è stato del 30% in più rispetto al 2010 con il 70% dei visitatori stranieri e il 30% peruviani, in particolare comitive studentesche. Indubbiamente le celebrazioni per il centenario di Machu Picchu, culminate con gli eventi dello scorso luglio, hanno fatto aumentare l’affluenza turistica. Nel 2010, alla fine, i dati 'dicevano' che la 'vecchia cima' era stata visitata da 460.000 turisti stranieri e 200.000 peruviani.


Il turismo straniero è per la maggior parte composto da visitatori provenienti da Stati Uniti, Spagna e Giappone, mentre quello 'locale' per la maggior parte proveniente da Lima, Lambayeque, La Libertad, Loreto e poi da altre regioni. In aumento anche la spesa dei turisti che passa da 2700 milioni di dollari del 2010, ai 3300 di quest'anno.

Le strutture di supporto ai visitatori di Machu Picchu si rinforzano anche grazie all'appoggio europeo, come nel caso dei Vigili del Fuoco francesi, che attraverso il presidente della loro associazione, José Tummeo, ha fatto sapere che sarà donata un’unità di salvataggio ai i pompieri di Machu Picchu, oltre ad un istruzione specifica, per aiutare in maniera opportuna ed efficace i visitatori della cittadella Inca. L'associazione francese non è la prima volta che dona questo tipo di veicoli ai pompieri delle località della Valle Sacra.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento