venerdì 25 novembre 2011

Messico: basta delfini e foche nei circhi e nelle fiere

La Camera dei Deputati del Congresso messicano ha approvato in questi giorni una normativa che proibisce di usare delfini, foche, leoni marini e uccelli negli spettacoli itineranti come circhi e fiere locali. Passata con 265 voti a favore, questa riforma delle legge generale sulla fauna selvatica vieta l'utilizzo di qualsiasi mammifero marino negli spettacoli circensi per il fatto di essere contrario alla "dignità e rispetto" degli animali e anche per colpire il possibile traffico illegale di animali.

I legislatori hanno dichiarato che la Procura Federale della Protezione dell'Ambiente ha segnalato che una delle fonti più importanti di traffico illegale di specie animali sono proprio quelle situazioni che offrono spettacoli con specie animali "fuori dal loro habitat naturale". Tra gennaio e luglio la Procura ha compiuto 184 ispezioni in circhi, zoo, fattorie e vivai, confiscando 14.157 esemplari tra flora e fauna.


Secondo un rapporto presentato al Congresso, il trasporto di delfini e leoni marini in container chiusi per le strade "nuoce gravemente alla loro salute causando ferite multiple, ictus e ulcere allo stomaco. Inoltre è stato scientificamente provato che in questo caso aumentano i livelli di stress per gli animali, così come i rischi di morte per incidente e traumi di vario genere".

La disposizione di legge prevede anche di applicare un programma per la conservazione, recupero, riproduzione e reinserimento di alcune specie minacciate o a rischio di estinzione.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento