Proseguono le iniziative nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nei paesi latinoamericani, là dove è presente un grande legame con l'Italia, come l'Argentina, dove, a Mar del Plata, organizzati dal Consolato d’Italia a Mar del Plata e dal locale Comitato della Società Dante Alighieri, sono stati programmati due eventi incentrati su cinema e letteratura italiani.
Con la proiezione de “La Strada” di Federico Fellini nei giorni scorsi è iniziato il ciclo “Italia Bianca e Nera”, un breve viaggio tra i grandi maestri del cinema italiano degli anni ‘50 e ’60. Dopo il grande regista romagnolo, sono in programma “La Notte” di Michelangelo Antonioni e quindi “Accattone” di Pier Paolo Pasolini.
Venerdì 25 novembre nell'Aula Magna dell’Università Caece è in programma l’ultimo incontro su autori e testi della letteratura italiana contemporanea del ciclo “Il gioco della scrittura ed il suo contrario”, con la presentazione del libro “La Patria, bene o male” di Carlo Fruttero e Massimo Gramellini.
Il ciclo di incontri è rivolto ai docenti di italiano della Dante Alighieri, del Coascit e di altre associazioni ed enti che organizzano corsi di lingua italiana, ma è anche aperto al pubblico che abbia una buona conoscenza della lingua italiana. Al termine del ciclo verrà rilasciato un attestato del Consolato a chi avrà partecipato ad almeno cinque incontri.
fonte Inform
Nessun commento:
Posta un commento