sabato 19 novembre 2011

A Cuba, l'anniversario de L'Avana festeggiato girando tre volte intorno ad un albero

A L'Avana si è festeggiato il compleanno della capotale di Cuba, che nei giorni scorsi ha spento 492 candeline e come vuole la tradizione i cubani hanno girato tre volte intorno ad un grande albero di ceiba, grandi alberi alti a volte fino a 70 metri, esprimendo tre desideri, così come si faceva già ai tempi della presenza spagnola nell'isola.

L'Avana è stata fondata il 16 novembre 1519 e i festeggiamenti di quest'anno sono stati 'guidati' dallo storico Eusebio Leal, davanti alla pianta di ceiba situata nel Templete, nel cuore del quartiere antico della città. Come ogni anno centinaia di 'habaneros' raggiungono questo luogo per rendere omaggio alla loro città e chiedere al santo patrono di esaudire tre desideri.


Le persone riunite, nel ricordare la nascita della città e la prima Messa cattolica celebrata nel nascente villaggio di San Cristóbal de La Habana, compresi i turisti, girano tre volte intorno all'imponente albero, mentre esprimono tre desideri. El Templete è una piccola costruzione neoclassica che contiene un dipinto ad olio del pittore francese Jean Bautista Vermay e che riproduce l'evento storico che ogni anno si festeggia in novembre..

I festeggiamenti comprendono anche mostre d'arte, concerti e moltissime altre attività che si svolgono nelle via de L'Avana Vecchia, che nel 1982 è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio Culturale della Umanità. L'Avana è stata una delle prime città fondate dai conquistatori spagnoli nelle Americhe.

Nessun commento:

Posta un commento