Nuovi contributi della Cooperazione italiana al Pam in Nicaragua ed El Salvador. Sono stati decisi dalla Dgcs in risposta all’emergenza alluvioni causate dalla tempesta tropicale 12-E in Centro America. I fondi italiani, pari a 125mila euro in totale, verranno utilizzati per sostenere il piano alimentare d’emergenza del Pam.
Negli 11 dipartimenti più colpiti dalle alluvioni a El Salvador, cui sono stati destinati 70mila euro, si passerà da una prima fase di assistenza alimentare d’emergenza agli sfollati per i primi tre mesi, con un’attenzione particolare ai livelli nutrizionali dei bambini al di sotto dei 5 anni e donne incinte ed in allattamento, a una seconda fase nei tre mesi successivi per le attività di ricostruzione, che prevede programmi di riavvio delle capacità produttive locali e di ripristino delle infrastrutture danneggiate. I beneficiari saranno 78.500.
Anche in Nicaragua, dove sono 7 i dipartimenti maggiormente colpiti dalle alluvioni, si partirà con la distribuzione alimentare d’emergenza agli sfollati per i primi tre mesi con un’attenzione particolare ai livelli nutrizionali dei bambini al di sotto dei 2 anni per poi procedere con le attività di ricostruzione e early recovery. I beneficiari saranno 100mila.
fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it
Nessun commento:
Posta un commento