mercoledì 21 maggio 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1954, vince la Germania e nel mondo si balla sulle note di Rock Around the Clock

Il mondiale di calcio torna in Europa. Nel 1954 è la Svizzera ad ospitarlo ed è segnato dal fatto che fu il primo Mondiale con una programmazione televisiva, cosa che rese il calcio ancora più popolare di quanto già non fosse. Anche in questa edizione elvetica bisogna registrare assenze importanti, come quella dell'Argentina e della Svezia, squadra in quel momento di altissimo livello. 

La sfida finale fu tra una delle nazionali europee più forti in assoluto, l'Ungheria di Puskas, e la Germania di Fritz Walter. L'Ungheria arrivò alla finale eliminando i campioni del mondo in carica dell'Uruguay e il sempre forte Brasile, ma proprio questi due impegni 'stancarono' non poco la squadra magiara, che nella finalissima, dopo essere andata in vantaggio per 2-0, viene raggiunta e superata dai tedeschi, che vincono così il loro primo titolo mondiale.




Jimi Hendrix e la sua Fender Stratocaster
Il 1954 vede la messa in vendita negli Usa dei primi apparecchi televisivi a colori e sempre negli States viene messa sul mercato dalla Fender una delle chitarre elettriche più famose e icona nel mondo del rock, la Stratocaster, usata dai Beatles, ma portata al 'successo' da Jimi Hendrix e in seguito da Eric Clapton, Frank Zappa, David Gilmour dei Pink Floyd e tantissimi altri famosi chitarrista.

Elvis Presley inizia ufficialmente la sua carriera discografica incidendo il suo primo 45 giri con la Sun Records. Sul lato A il brano è That's All Right, sul lato B Blue Moon of Kentucky. Sempre negli States viene lanciato un brano che diventerà un successo mondiale: "Rock Around the Clock", cantato da Bill Haley and The Comets.

A Pittsburgh: con il vaccino di Jonas Salk contro la poliomielite  ha luogo la prima vaccinazione di massa. La spedizione di Ardito Desio, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Walter Bonatti, conquista il K2, seconda vetta più alta al mondo. 

In America Latina, in Paraguay, inizia la lunga dittatura del generale Alfredo Stoesser, rimasto al potere dal 1954 al 1989. In Bolivia, nel dicembre di quell'anno, Bogotà viene nominata capitale dello stato. Il 13 luglio, il Messico, ma il mondo intero dell'arte, piange la morte di Frida Khalo, pittrice messicana. 

Nell'agosto del 1954  John Ronald Reuel Tolkien pubblica "Il Signore degli Anelli: la compagnia dell'anello", mentre a novembre uscirà la seconda parte, "Il Signore degli Anelli: le due torri". Il Nobel per la letteratura viene assegnato ad Ernest Hemingway, mentre il cinema 'festeggia' l'uscita del film 'Sabrina' con Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden, così come quello che viene definito il capolavoro del regista Akira Kurosawa, "I sette samurai".

John Travolta è Tony Manero
in "Saturday Night Fever"
Nel New Jersey, a Englewood, nasce 'il signore del sabato sera' ovvero John Travolta, interprete del famoso film "La febbre del sabato sera', così come di molti altri successi cinematografici tra i quali Grease, Urban Cowboy, Senti chi parla, Pulp Fiction. Coetanei di Travolta, moltissimi altri grandi nomi del mondo del cinema, tra i quali: Ron Howard, attore della serie Happy Days e poi regista di successo, Denzel Washington, Ray Liotta, Jackie Chan, Dennis Quaid. 

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento