giovedì 22 maggio 2014

Disuguaglianza e povertà al centro del II Forum Economico Europa-America Latina

Foto Andes
La disuguaglianza e la povertà, persistenti in America Latina e che stanno minacciando anche un Europa in faticosa uscita dalla recessione dovuta alla crisi economica mondiale, sono al centro del II Forum Economico Europa-America Latina che si sta svolgendo in questi giorni a Parigi.

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Ocse, con sede nella capitale francese, ospita questo evento organizzato dal Cepal, Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi, e la Scuola di Economia di Parigi.


Alicia Barcena, Segretaria esecutiva
del Cepal
La grande sfida dell'America Latina è "la distribuzione equa delle risorse", ha detto, all'apertura dei lavori, Alicia Bárcena, Segretaria esecutiva del Cepal.  Una "crescita inclusiva" deve essere l'obiettivo del subcontinente, ha aggiunto il messicano Angel Gurría, segretario generale dell'Ocse.

Questo II Forum, il primo si è svolto a Santiago del Cile nel gennaio del 2013, si svolge in circostanze diverse per le due regioni, come ricorda l'Ocse: l'Europa sta uscendo molto lentamente dalla crisi economica e dalla recessione, mentre l'America Latina, dopo tre anni di dinamismo, soffre un rallentamento nella crescita.

Angel Gurria, segretario generale
dell'Ocse
Le disuguaglianze sono ora molto più accentuate nel Vecchio Continente che in America Latina, come ha ricordato Gurria, "la tassazione riduce le disuguaglianze di reddito", ha spiegato, alludendo alle politiche fiscali applicate già da tempo in Europa e ancora 'emergenti' nel subcontinente americano. Alicia Bárcena ha invece ricordato che la distribuzione equa del reddito "porta alla crescita economica, ma la crescita non sempre significa uguaglianza. La concentrazione di ricchezza frena la crescita".

Foto Ignacio Sanz
Rispetto all'America Latina e alle sue sfide, la Segretaria esecutiva del Cepal ha evidenziato le grandi ricchezze naturali, ma ha lamentato la bassa produttività dei lavoratori, che deve migliorarsi con l'educazione e la formazione. Resta inoltre molto da fare sulle politiche di genere: sul mercato del lavoro, la donna latinoamericana soffre di discriminazione, ha ricordato la Bárcena.

Il Forum, al quale partecipano esperti e economisti, discute diversi temi, tra i quali l'integrazione regionale, il mercato del lavoro, la disparità dei redditi e la crescita inclusiva.

fonte www.andes.info.ec / Afp

Nessun commento:

Posta un commento