giovedì 8 maggio 2014

Bariloche e L'Aquila, un gemellaggio per il turismo e per l'ambiente

San Carlos de Bariloche
Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo di gemellaggio tra la città patagonica di San Carlos de Bariloche e l'italiana L'Aquila. Un legame di fratellanza che ha come obiettivo quello di favorire e collaborare nella conoscenza di entrambi i territori, promuovendo sport, turismo, cultura, ambiente e produzione locale.

L'iniziativa è nata nell'ambito del Programma A.I.S.I.M. che si propone la costruzione di un sistema di sviluppo integrato della montagna, che, attraverso azioni coordinate a livello nazionale e internazionale tra Argentina e Italia, trasformi il settore in un polo di attrazione per risorse, interessi e attività.


L'Aquila
L'evento che ha sancito il gemellaggio tra San Carlos de Bariloche e L'Aquila, è avvenuto nella stupenda città abruzzese, circondata dalle montagne più alte degli Appennini. L'Ente Patagonia Argentina era presente attraverso la sua rappresentante in Europa, Vanesa Di Martino, che ha presentato il potenziale turistico che ha la regione, anche nel periodo invernale. Collegati in videoconferenza dall'Argentina alcuni rappresentanti del Ministero del Turismo di Rio Negro e Bariloche.

Concentrandosi sul concetto di reciprocità, questa iniziativa tende a favorire e consolidare uno sviluppo locale innovativo e competitivo, capitalizzando e valorizzando le risorse locali, basate soprattutto sul turismo e sull'ambiente.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento