martedì 27 maggio 2014

Addio a Manuel Uribe, era l'uomo più grasso del mondo

Nel 2007, era entrato nel World Guinnes Record come l'uomo più grasso del mondo con quasi 600 kg di peso (560kg), ma nel momento 'peggiore' della sua malattia arrivando fino a 597. Manuel Uribe, messicano di Monterrey, è morto il 26 maggio all'età di 48 anni per le complicazioni derivate dal suo sovrappeso.

Negli ultimi 11 anni di vita, Uribe stava praticamente immobile, 'imprigionato' nella sua casa, che abbandonava solo in caso di ricovero e il giorno in cui si è sposato, nel 2008, con Claudia, conosciuta in ospedale. Nel 2009 era riuscito a dimagrire 230 chili. "Non ho paura di morire, ma di morire senza combattere sì", aveva dichiarato Manuel.  


Colpito da una grave forma di obesità morbida, Manuel ha tentato più volte di dimagrire e in alcuni casi anche con successo, sebbene temporaneo. Nel 2006, quando pesava 560 chili, era venuto in Italia per operarsi a Modena, ma le attrezzature dell'ospedale emiliano non sopportavano pesi maggiori ai 400 chili e Uribe dovette seguire una dieta  e delle terapie che lo portarono ad un forte dimagrimento, tanto da decidere di non operarsi.

Nel 2011 era arrivato a pesare 'solo' 196 chili, che purtroppo recuperava velocemente ogni volta. Il suo fisico e in particolare il suo cuore erano condizionati da questa sua malattia. Nei primi giorni di maggio era stato portato in ospedale, con l'aiuto di una gru, proprio per un problema cardiaco e lì è deceduto.

1 commento: