lunedì 7 aprile 2014

"Insurreccion libertaria", un film per celebrare 204 anni dall'indipendenza del Venezuela

Lunedì 14 aprile nella Sala conferenze dell'IILA, a Roma, è in programma la proiezione del film "Insurreccion libertaria", firmato dalla coppia di registi Ruben Hernandez e Henry Herrera. L'evento rientra nell'ambito della celebrazione dei 204 anni dalla proclamazione d'indipendenza del Venezuela.

Il film analizza due personaggi che sono stati fondamentali al cammino verso l'indipendenza del Venezuela e di molto altri paesi dell'America Latina, Francisco Miranda e Simon Bolivar. I due registi sono l'esempio della nuova ondata di giovani registi, che si sono impegnati nella realizzazione di un cinema diverso e impegnato a recuperare la storia.



La trama del film è abbastanza libera con qualcosa di realismo magico. Molte scene della pellicola raccontano storie accadute 200 anni fa, ma vissute spesso dai protagonisti in epoche non sono proprio quelle di allora. Miranda e Bolivar, ad esempio, si trovano a camminare per Avenida Urdaneta, ma piena di auto.

Gli stessi registi hanno spiegato che la scelta di modernizzare alcuni momenti di questa storia su due personaggi fondamentali per il Venezuela, perchè ritengono che le parole di Bolivar e Miranda, così "incendiarie" allora, sono ancora molto attuali. 

Alla proiezione della pellicola sarà presente l'Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Julian Isaias Rodriguez Diaz. Alla fine del film è prevista anche una ricca degustazione di prodotti tipici venezuelani

lunedì 14 april, ore 18.00

"Insurreccion libertaria"
regia di Ruben Hernandez e Henry Herrera

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

IILA - Istituto Italo Latino Americano
Sala conferenze - secondo piano
Via G.Paisiello 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento