martedì 8 aprile 2014

Domenico Quirico ospite all'Istituto Italiano di Cultura di Lima

Domenico Quirico
Un incontro speciale quello in programma domani 9 aprile all'Istituto Italiano di Cultura di Lima, dove sarà ospite, a partire dalle ore 19.00, il giornalista italiano Domenico Quirico, corrispondente del quotidiano "La Stampa" di Torino. L'evento si svolge nella capitale peruviana all'Auditorium Pier Paolo Pasolini.

Quirico che è nato ad Asti, in Piemonte, è uno dei corrispondenti di guerra contemporanei più importanti. Esattamente un anno fa, mentre si trovava in Siria per il suo lavoro, è stato rapito vicino alla periferia di Damasco. La sua prigionia è durata per 152 giorni e fortunatamente si è conclusa con la sua liberazione. Su questa sua tragica esperienza ha scritto il libro “Il Paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria”.

Quirico, il giorno del suo arrivo in Italia,
dopo la liberazione dalla prigionia in Siria
Il giornalista del quotidiano torinese, ha viaggiato molto, specie in Africa e Paesi Arabi, diventando un esperto di politica internazionale legata a quella parte del mondo. Unisce alla sua professione giornalistica anche quella di scrittore e tra i suoi ultimi lavori c'è  "Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti", libro nel quale l'autore presenta una rassegna di vari personaggi ultimi rappresentanti di un'epoca e che furono sconfitti dalla storia. Tra questi personaggi anche l'ultimo inca Atahualpa.

L'incontro, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lima, si terrà in lingua italiana e l'ingresso è libero. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento