martedì 29 aprile 2014

A Lima le foto di guerra di Curzio Malaparte

All'Istituto Italiano di Cultura di Lima, fino al 21 maggio, sono esposte 40 fotografie realizzate dallo scrittore e giornalista italiano Curzio Malaparte. Si tratta di scatti realizzati in tre diverse occasioni: nel 1939 in Eritrea, nel 1941 durante la Guerra nei Balcani e nel 1956 in Cina.

La mostra è intitolata "Lo sguardo in un quaderno - Fotografie di guerra di Curzio Malaparte". Queste foto, alcune inedite, fanno parte della collezione privata del giornalista e critico d'arte Michele Buonomo.



Malaparte, oltre ad essere un grande letterato, è stato un giornalista consapevole dell'importante verità che c'è dietro una fotografia e quelle in mostra a Lima sono la realizzazione pratica della ricerca del momento decisivo, quello nel quale testa, occhi e cuore sono sulla medesima linea.

Il giornalista toscano usava la fotografia come mezzo per riassumere in un attimo una situazione che successivamente avrebbe elaborato negli splendidi articoli con i quali ha raccontato i suoi viaggi nei territori di guerra come inviato de Il Corriere della Sera. 

I suoi articoli hanno sempre avuto un grande successo anche in America Latina, parte del mondo che Malaparte ha visitato negli ultimi anni della sua vita. Il suo punto di vista critico è ancora un punto di riferimento per l'analisi della Prima e Seconda Guerra Mondiale. 





"La mirada en el cuaderno - fotografías de guerra de Curzio Malaparte"

fino al 21 maggio 2014
Galleria Mario Sironi 
Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz - Lima
Instituto Italiano di Cultura

lunedì-venerdì 9.00/13.00 15.00/19.00
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento