mercoledì 30 aprile 2014

A Buenos Aires il Festival Internazionale di Poesia

In Argentina, a Buenos Aires, è in corso la 40.ma edizione della Fiera Internazionale del Libro, che si concluderà il 12 maggio e all'interno della quale si svolge il Nono Festival Internazionale di Poesia, al quale partecipano oltre 30 poeti tra latinoamericani e provenienti dal resto del mondo.

Canada, Spagna, Italia, Francia, Giappone e Svizzera, sono alcuni dei paesi partecipanti, ai quali si aggiungono, per la prima volta, rappresentanti di  Sud Africa, India e Croazia. Per l'America Latina sono presenti poeti di Paraguay, Messico, Colombia, Cile, Cuba, Costa Rica, Ecuador, Brasile e naturalmente Argentina.


Da San Paolo, città invitata a questa 40.ma edizione della Fiera Internazionale del Libro, per la prima volta partecipano i "saraus", poeti nati nella periferia della città brasiliana e che recitano i loro poemi nei bar vicino alle favelas. I "saraus" paulista condivideranno le loro poesie con i giovani argentini, leggendoli nei luoghi pubblici di Buenos Aires.

Nel presentare l'evento, Hernan Lombardi, Ministro della Cultura della Città di Buenos Aires, ha detto: "Il Festival della Poesia entra nelle strade, nei bar, nelle biblioteche, nella metropolitana. E' un modo di trasformare il lettore. Nelle città dove la vita si fa più dura, violenta, dove crescono le tensioni, la poesia si insinua nelle fessure e i poeti fanno in modo che le città diventino più 'amichevoli' ". 

Tra i poeti stranieri presenti al Festival, spiccano Valerio Magrelli (Italia), Arno Camenisch (Svizzera), Silvia Castillero (Messico), Jacques Ancet (Francia), Temsula Ao (India), Piedad Bonnet (Colombia), Pedro Enríquez (Spagna), Willie Kgositsile (Sud Africa), Koie Masayo (Giappone), Natalia Litvinova (Bielorussia), Rosabetty Muñoz e Juany Rojas (Cile). Per quanto riguarda i poeti argentini, si evidenziano per le loro opere, María Negroni, Claudia Schvartz, Graciela Maturo e Alberto Muñoz

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento