lunedì 17 marzo 2014

Cuba: Iila e Cooperazione italiana per il restauro di opere cartacee

Ha preso il via nelle scorse settimane il Corso di specializzazione sul restauro di opere cartacee presso il laboratorio-scuola della Universidad de San Geronimo dell’Avana, creato nel 2009 dall’Istituto italo-latino americano (Iila) con i fondi della Cooperazione italiana allo sviluppo del ministero degli Esteri.

Le attività di formazione, che andranno avanti fino al prossimo 23 luglio, si articolano in diversi moduli didattici che trattano le tematiche specifiche del restauro di beni archivistici, libri, carta, pergamena, mappe, che costituiscono l’importante patrimonio culturale cubano.

Questa iniziativa si inserisce tra le azioni di formazione e rafforzamento istituzionale che il Servizio per la Cooperazione dell’Iila sta portando avanti dal 2004 nell’ambito della fruttifera cooperazione con la Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana (Ohch). 

Beneficiari di tali iniziative sono i funzionari, conservatori, restauratori cubani provenienti sia d gli enti della Oficina del Historiador che da altre istituzioni del settore di tutto il Paese.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento