venerdì 14 marzo 2014

America Latina, qui a quote rosa si fa sul serio

Michelle Bachelet
Con l'insediamento di Michelle Bachelet alla guida del Cile, dove torna ad essere presidente dopo il mandato che aveva ricoperto nel quadriennio 2006-2010, le donne al potere in America Latina cominciano ad essere una percentuale davvero importante. Sempre in Cile alla guida del Senato è stata eletta Isabel Allende, figlia del presidente Salvador Allende e prima donna a guidare il Senato nella storia del paese andino.

Uscendo un po' da quella che tradizionalmente viene indicata come America Latina, a livello geo-politico, e inserendo anche due altri paesi come la Giamaica e Trinidad e Tobago, il numero delle donne che guidano la politica tra Centro e Sud America, sono ben sei.

Laura Chinchilla
In Cile, la già citata Michele Bachelet; in Argentina, Cristina Kirchner; in Brasile, Dilma Rousseff; in Costa Rica, Laura Chinchilla; in Giamaica, Portia Simpson; a Trinidad e Tobago, Kamla Persad-Bissessar. Se sulle mandatarie di Cile, Argentina, Brasile e Costa Rica, le informazioni sono più 'abbondanti', vale la pena conoscere qualcosa di più sulle ultime due signore della politica: il primo ministro giamaicano e quello di Trinidad e Tobago.

Portia Simpson-Miller
Portia Lucretia Simpson-Miller ha guidato il governo della Giamaica una prima volta nel 2006, sostituendo l'allora primo ministro e diventando di fatto la prima donna a ricoprire tale carica in Giamaica. Rimase in carica fino al settembre 2007, poi dopo una pausa, è stata rieletta alla guida del paese nel dicembre 2011.

Kamla Persad-Bissessar
Anche Kamla Persad-Bissessar è diventata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro nella stato di Trinidad e Tobago. E' stata eletta nel maggio del 2010 e la sua politica ha sempre visto come una delle sue priorità la partecipazione delle donne alla vita politica e sociale del paese.

Helle Thorning-Schmidt 
A questo punto America Latina e Europa possono dire di essere alla pari, almeno nel numero di donne che sono alla guida del governo di un paese e nello specifico Angela Merkel in Germania, Helle Thorning-Schmidt in Danimarca, Dalia Grybauskaitė presidente della Lituania, Alenka Bratušek, primo ministro in Slovenia, Atifete Jahjaga, presidente del Kosovo, e Anna Maria Muccioli, capitano reggente della Repubblica di San Marino.

Molte donne occupano ruoli di potere e di guida anche in Asia e Africa, in paesi come Liberia, Malawi, Repubblica Centrafricana, Senegal e anche il Ruanda, quest'ultimo un 'esempio' a livello mondiale perchè la rappresentanza femminile in Parlamento è del 63%.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento