lunedì 3 febbraio 2014

Daniela Liebman, undicenne messicana, un vero prodigio al pianoforte

La messicana Daniela Liebman, 11 anni, pianista, è quella che si dice una vera "niña prodigio", tanto che nei giorni scorsi, a Città del Messico, ha debuttato in un concerto insieme al compositore spagnolo Joan Manuel Serrat e all'Orchestra da Camera delle Belle Arti, diretta dal maestro Anatoly Zatin.

Daniela per questo concerto ha preparato il "Concerto per piano N.8" di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei suoi pezzi preferiti. "Il primo movimento è allegro, rapido, molto divertente, ha alcune parti molto melodiche, mentre il secondo, sempre allegro, è più lento, più romantico. In se' tutto il pezzo mi piace moltissimo", ha detto la giovanissima pianista.


Daniela Liebman, l'artista messicana più giovane a suonare insieme ad un'orchestra nel Palazzo delle Belle Arti in Messico, ha debuttato lo scorso anno alla Carnegie Hall di New York. "Sono la messicana più piccola che ha stabilito il record di suonare alla Carnegie Hall e alle Belle Arti. E' incredibile per me, perchè mai avrei pensato che potesse accadere".

Nata nello stato occidentale di Jalisco, Daniela dopo appena quattro anni di 'carriera' professionale, nel 2012 è stata la prima latina a vincere l'International Music Piano Competition, manifestazione che si svolge negli Stati Uniti.

fonte Ansa


1 commento: