venerdì 17 gennaio 2014

Scatti ed emozioni per festeggiare i 45 anni di Survival International

Un rituale notturno degli Awá
  ©Toby Nicholas/ Survival

Nel 1969 il Sunday Times britannico pubblicò un articolo sul genocidio degli Indiani brasiliani. Recava la firma del grande giornalista Norman Lewis ed era accompagnato dagli scatti del popolare fotografo Don McCullin. L’articolo portò alla nascita di Survival International, il movimento internazionale per i diritti dei popoli indigeni.

Oggi, a 45 anni di distanza, Survival festeggia questo importante anniversario con un concorso fotografico, aperto ai professionisti e agli amatori. Le 12 fotografie vincenti andranno a comporre il calendario 2015 di Survival e saranno esposte alla The Little Black Gallery di Londra e negli altri paesi in cui Survival ha sede.


ragazzo Hazda gusta miele in Tanzania
(foto Joanna Eede/Survival)


Il concorso celebra la fotografia come mezzo importante per parlare dei popoli indigeni e dei loro straordinari stili di vita, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce che attentano alla loro esistenza. Le immagini giocano un ruolo emotivo importante nel raccontare storie; per questo, possono anche contribuire in modo sostanziale a cambiare la vita e il futuro di alcuni dei popoli più vulnerabili del mondo.

Il concorso, le cui immagini possono essere inviate sia a colori, sia in bianco e nero, presentate tre categorie tematiche, alle quali i partecipanti dovranno attenersi:
- Terre: immagini che illustrano l’intima relazione che lega i popoli indigeni alle loro terre;
- Diversità umana: ritratti di individui, famiglie, relazioni tra genitori e figli, anziani, ecc;
- Stili di vita: ad esempio la caccia e la raccolta, i rituali e le cerimonie, la vita quotidiana o il nomadismo.

Immagine dal calendario Survival 2014
Tra i membri della giuria ci sono il Direttore generale di Survival Stephen Corry; l’attrice e ambasciatrice di Survival Gillian Anderson; Tim Allen – fotografo del programma della BBC Human Planet; il fondatore della Little Black Gallery Ghislain Pascal; la consulente fotografica di Survival Joanna Eede e la direttrice di Survival Italia Francesca Casella.

La miglior fotografia in assoluto verrà premiata con una macchina fotografica digitale Olympus E-PM2 con obiettivi Black 14-42mm (donati da Olympus). Il termine ultimo per inviare le immagini è il 31 marzo 2014.

Tutti i dettagli del concorso in questa pagina 

fonte survival.it

Nessun commento:

Posta un commento