martedì 28 gennaio 2014

Ecuador: il libro "Sopas" in lizza nel concorso sul miglior libro gastonomico del mondo

Il libro "Sopas, la identidad del Ecuador" (Zuppe, l'identità dell'Ecuador), realizzato dallo chef Édgar León, è inserito nel gruppo di pubblicazioni che verranno valutate nel concorso "Gourmand Best In The World", premio annuale che dal 1995 viene assegnato alle pubblicazioni di cucina e vini a livello mondiale.

Il libro di Leon è stato selezionato come migliore pubblicazione del paese sudamericano ed è il risultato di ben 15 anni di attenta ricerca da parte dell'autore, grazie alla quale ha raccolto e inserito ben 54 ricette di zuppe di diverse zone dell'Ecuador, oltre ad altri piatti tipici di questo paese.


L'Ecuador, dopo la Cina, è considerato il paese al mondo con la maggior diversità di zuppe. Leon nell'ambito della sua ricerca ne ha catalogate oltre 550 e 54 tra queste vengono proposte nel suo libro, entrato nella lista dei candidati al "Gourmand Best In The World", che consacrerà la miglior pubblicazione di cucina a livello mondiale il prossimo 20 maggio nel corso della serata finale in programma a Pechino.

Edgar Leon
Edgar Leon, è nato a Loja, cittadina nel sud dell'Ecuador considerata capitale ecuadoriana della musica e con due importati università, in particolare Universidad Nacional de Loja, fondata nel 1859, tra le più antiche del paese andino. Trasferitosi in Francia per studiare, è poi rientrato in patria dedicandosi alla ricerca della cucina del suo paese. Vive a Quito ed è anche corrispondente per la BBC di Londra.

fonte www.andes.info.ec

1 commento: