mercoledì 11 dicembre 2013

Le ultime parole di Salvador Allende diventano una App per iPad

La Fondazione Salvador Allende ha creato un'applicazione per iPad con le ultime parole che il presidente cileno disse al suo popolo dal Palazzo de La Moneda mentre veniva bombardato dalle forze golpiste l'11 settembre 1973. Le sue ultime parole prima di togliersi la vita.

Dieci personaggi internazionali "che con il loro impegno quotidiano contribuiscono ad un mondo più solidale", così recita una nota della Fondazione, "hanno accettato di pronunciare quelle famose parole, riempiendole con la loro storia, di speranza e di forza". 


Le 'voci' contenute in questa applicazione sono quelle del filosofo statunitense Noam Chomsky, il giudice spagnolo Baltasar Garzón, l'artista giapponese Yoko Ono, il cantatutore cubano Pablo Milanés, l'attore messicano Gael García Bernal. E ancora, la presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, l'argentina Estela de Carlotto, l'artista brasiliano Gilberto Gil, la presidente della Centrale Unitaria dei Lavoratori del Cile, Bárbara Figueroa, il deputato cileno Giorgio Jackson e la ex presidente dell'Associazione dei Familiari Detenuti Desaparecidos del Cile, Viviana Díaz.

 "In questo modo faremo conoscere la figura di Allende utilizzando un dispositivo nuovo e che possa essere visto in qualunque parte del mondo. Sarà in inglese e in spagnolo e con una selezione delle sue ultime parole anche in portoghese e francese", fa sapere la Fondazione Allende, "si potrà selezionare la lettura scegliendo il singolo autore, ma anche sentire una lettura d'insieme, mescolando e alternando le varie voci".

Il Palazzo de La Moneda in fiamme
l'11 settembre 1973
L'ultimo discorso di Salvador Allende è diventato un pezzo di storia per la sua lucidità, per la serenità con cui parlava ai cileni mentre il palazzo presidenziale era in fiamme e per la sua capacità di prevedere il futuro del suo paese. Allende è stato ed è ammirato in ogni parte del mondo e la scelta di ''portare' le sue ultime parole su una App consente di raccogliere, insieme a quel famoso discorso, anche una serie di immagini, fotografie e documenti che rendono questo prodotto sia informativo, sia educativo.

La nota della Fondazione Allende si conclude con il ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa. "E' stata grande la partecipazione delle persone che hanno letto le parole di Salvador Allende dal palazzo de La Moneda. La loro solidarietà, la loro emozione e il fatto che per loro è stato un onore poterlo fare, ci ha fatto sentire la vicinanza di un mondo che appoggia i processi democratici, gli ideali di un mondo più giusto e dove certamente rimane viva l'eredità di Allende".

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento