giovedì 26 settembre 2013

A Umberto Eco il Premio "Medaglia d'oro alla cultura italiana in Argentina"

Venerdì 27 settembre a Roma, alla Farnesina, è in programma la cerimonia di consegna del Premio "Medaglia d'oro alla cultura italiana in Argentina" a Umberto Eco, scrittore e filosofo italiano. Questo premio viene assegnato annualmente a personalità che si siano contraddistinte nella diffusione della cultura italiana in Argentina.

La fama internazionale di Eco è indiscussa, così come i suoi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia. Molti i suoi romanzi di successo, a partire dal primo, "Il nome della rosa", un best seller tradotto in 47 lingue. Nel 1988 ha pubblicato il suo secondo romanzo, "Il pendolo di Foucault", al quale sono seguiti "L'isola del giorno prima", "Baudolino", "La misteriosa fiamma della regina Loana" e infine "Il Cimitero di Praga".


Alla cerimonia, in programma alle ore 12.00, saranno presenti il sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, il segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Michele Valensise, l'ambasciatore argentino in Italia, Torcuato Di Tella, il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, il vicepresidente della Società Italia Argentina, Giorgio De Lorenzi, e di alcuni tra i premiati delle precedenti edizioni. 

L'evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla SIA (Società Italia-Argentina) e si svolge sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell'Ambasciata Argentina in Italia e del governo della città autonoma di Buenos Aires.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento