venerdì 14 giugno 2013

Brasile: le favelas ora attraggono turisti e set cinematografici

Rocinha

Le favelas di Río de Janeiro, scenario, nel recentissimo passato, di violenza, emarginazione, traffico di droga, vere e proprie guerre tra bande rivali, stanno lentamente 'cambiando pelle' e cominciano ad integrarsi nei circuiti turistici della "Città meravigliosa".

Le baraccopoli sopra le colline di Rio che sono entrate nel programma di 'pacificazione' con il quale il governo brasiliano intende porre regole ben precise in queste zone, molte delle quali sono famose per il loro degrado e l'alto tasso di violenza e delinquenza, e che ora stanno attirando molti turisti e ospitano anche set cinematografici.



Favela Vidigal
Anche gli operatori immobiliari si stanno interessando alle zone delle favelas con l'intenzione di trasformarle in nuovi quartieri residenziali. Tra le ultime novità una guida gastronomica rivolta a coloro che vogliano evadere dai circuiti tradizionali per conoscere quelle che una volta erano vere e proprie zone di guerra sotto il controllo delle bande di narcotrafficanti.

Questa guida seleziona i migliori ristoranti di queste comunità 'pacificate' come Rocinha, Santa Marta, Alemao, Vidigal e Tabajaras, per assaggiare pesce, crostacei o un semplice hamburger, godendo di una vista incantevole e del sorriso della gente, così recita l'opuscolo.

In altre favelas come Tavares Bastos e Cantagalo stanno aprendo piccoli ristoranti e locali di musica dove non si suona e balla samba, ma raffinato jazz per attirare i turisti e gli abitanti dei quartieri ricchi di Rio. Fino ad ora sono state pacificate 30 favelas e l'obiettivo del governo è di arrivare a 40 nel prossimo anno.

Agenti  dell'Upp
La Unità di Pacificazione Permanente (Upp) e gli agenti speciali della polizia sono sempre presenti, ma in alcuni luoghi il rischio rimane ancora molto alto perchè le tre bande che controllano Rio de Janeiro, il Comando Vermelho, il Terceiro Comando e los Amigos dos Amigos, sono sempre molto attive e continuano nel traffico di droga.

Il governo brasiliano ha aumentato di 7.000 unità il numero di agenti in servizio in queste aree, portandolo così ad un totale di 44.000 e conta di arrivare a 60.000 effettivi prima della Coppa del Mondo di calcio nel 2014 e delle Olimpiadi in programma nel 2016.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento