lunedì 6 maggio 2013

Colombia esce dalla "lista nera" della Commissione Interamericana dei Diritti Umani

La Cidh, Commissione Interamericana dei Diritti Umani, ha escluso dalla sua 'black list' la Colombia. Un fatto che accade per la prima volta dopo più di dieci anni. Rimangono invece inseriti paesi come Honduras, Cuba e Venezuela.

In base al rapporto annuale della Commissione che riguarda il 2012 e che è stato presentato nei giorni scorsi, Venezuela, Cuba e Honduras sono, tra i paesi latinoamericani, che devono migliorare il 'proprio rispetto' nei confronti dei diritti umani.


La Colombia apparteneva a questa lista nera fin dal 2000, ma quest'anno è stata esclusa dopo una visita fatta da membri della Commissione e che è servita a valutare le condizioni e la realtà di questo paese.

Sempre secondo il rapporto del Cidh, il Venezuela, inserito fin dal 2002, mostra segni di 'fragilità' e 'mancanza di indipendenza' del potere giudiziale, oltre ad un uso improprio del diritto penale, insieme ad attacchi nei confronti dei difensori dei diritti umani, così come "aggressioni contro i media e i giornalisti".

fonte BBC Mundo  

Nessun commento:

Posta un commento