martedì 5 marzo 2013

L'arpista Lincoln Almada in concerto a Roma


Giovedì 7 marzo, ore 18.00, presso la Sala Conferenza IILA a Roma, è in programma il concerto dell'arpista paraguaiano Lincoln Almada. L'evento è stato organizzato dall'Istituto Italo Latino Americano e dall'Ambasciata del Paraguay, in occasione dell'uscita dell'ultimo cd del musicista dal titolo "Un solo camino". 

Lincoln Almada fin da molto giovane si è dedicato alla percussione suonando in diversi gruppi di banda tradizionale, formazione che rappresenta nel Paraguay la musica cittadina. In seguito si è dedicato all'arpa, che rappresenta invece la musica della provincia, integrando tutta l'esperienza prima acquisita con lo studio e la pratica della percussione.




Portata in America Latina durante la conquista spagnola come mezzo di evangelizzazione dei missionari gesuiti, l’arpa resta ancora oggi lo strumento principe in Mexico, Ecuador, Colombia e Venezuela. Diversamente, in Paraguay, l'arpa è considerata strumento solista, avvalendosi di antiche tecniche da tempo dimenticate in Europa. Lincoln Almada possiede queste tecniche, e le arricchisce unendo influenze europee contemporanee e di fusione.

Incorporando i ritmi della regione “guaranì” (Nord dell'Argentina, Paraguay e Sud del Brasile), della musica “llanera” ( Venezuela e Colombia) e della musica “afro-latina” (Perù e Cuba) riesce a far vibrare il suo strumento attraverso il carattere della percussione. Tiene concerti nelle più prestigiose sale di Europa, Canada e Sudafrica, suonando tra gli altri con i maestri: Adama Drame (Burkina-Faso), Raùl Barboza (Argentina), Giovanni Imparato ( Italia), Vincenzo Zitello (Italia), Christina Pluhar (Austria) e tanti altri.

Lincoln Almada insegna in workshop in tutta Europa dedicati all’interpretazione della musica latino-americana e all'improvvisazione (Leuven-Belgio, Basilea-Svizzera, Huesca-Spagna, Zaandam-Olanda, Conservatoire de musique de Toulouse) Nel 2010 è diventato direttore e coordinatore della scuola di Arpa Popolare di Viggiano, culla della tradizione arpistica italiana.

Lincoln Almada in concerto
giovedì 7 marzo, ore 18.00
Sala Conferenze IILA – Secondo piano
via Giovanni Paisiello, 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento