Boris Becker, invitato speciale al 15° Habanos Festival |
Fino al 2 marzo si svolge a L'Avana il tradizionale appuntamento che riunisce "l'aristocrazia" dei fumatori di tutto il mondo ovvero il Festival dell'Habano, il sigaro cubano per eccellenza e quest'anno festeggia la sua 15.ma edizione. Tra gli ospiti attesi a Cuba anche due stelle dello sport mondiale, l'ex tennista Boris Becker e l'ex cestista Nba, Gary Payton, oltre allo chef italiano Bruno Luciani, che usa il tabacco nei suoi gelati.
L'appuntamento de L'Avana, riunisce oltre 1500 invitati che provengono da 70 paesi del mondo e oltre ad una settantina di espositori. L'evento è organizzato dalla Habanos S.A., che ha reso noto che, nonostante la crisi mondiale e l'aumento dei divieti di fumare nel mondo, il 2012 si è chiuso con un fatturato, relativo alle esportazioni, di 416 milioni di dollari pari ad un incremento del 6% sui dati del 2011.
Spagna, Francia e Cina sono i migliori clienti e il gigante asiatico, come ha riferito Javier Terres, vice presidente di Habanos, ha mantenuto il terzo posto anche nell'ultimo anno come segno di stabilità e consolidamento di questo importante mercato. Per quanto riguarda l'Italia, partecipa con un 3,5/5% delle vendite in Europa, ma oltre le fredde statistiche numeriche, quello italiano viene comunque definito come un 'mercato di peso' per l'habano.
Importante presenza italiana al Festival, grazie all'evento "Tabaco y Gastronomía" nel quale il giovane Bruno Luciani si è offerto di preparare il suo gustosissimo gelato usando foglie di tabacco provenienti dalle migliori piantagioni cubane. Insieme al cuoco italiano, anche tre colleghi croati, Grgur Baksic, Zoran Simunic e Pantelija Petik, che cucineranno ricette di alta cucina, realizzando piatti, salse e dolci con ingredienti estratti dal tabacco.
Tra le novità di questo 15° Festival dell'habano, i 'piatti forti' dedicati ai fumatori e agli esperti, saranno le presentazioni dei nuovi tipi di sigaro appartenenti alle leggendarie marche Montecristo e Partagás. Oltre alla cultura del sigaro, alla presentazione di tutto ciò che riguarda questo mondo, a L'Avana in questi giorni è possibile incontrare, tra i tanti appassionati, molti personaggi famosi, sia del mondo dello sport, sia di quello dello spettacolo come Jack Nicholson, Matt Dillon e John Belushi, ospite della scorsa edizione.
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento