martedì 13 novembre 2012

A Cuba è pronto il primo museo delle marionette


Nel centro storico de L'Avana, a Cuba, nasce il primo museo dei burattini nell'isola caraibica. Oltre 100 pezzi, alcuni autentici e di alto valore patrimoniale, verranno esposti nella Casa Pedroso, a L'Avana Vecchia. Si tratta di esemplari, come ha detto  Liliana Peréz Recio, direttrice della sala teatrale El Arca, in un'intervista alla stampa locale, molti dei quali riproduzioni di originali e con grande valore educativo.

Il museo nasce insieme all'idea di un teatro per marionette e anche per questo motivo dal 2009 è stato lanciato un appello a tutti i gruppi burattinai perchè partecipassero a questa impresa, tanto da ricevere pezzi anche da altri parti del mondo.


"La cosa veramente più difficile - ha detto Liliana Peréz Recio -  è stata la finitura degli arredamenti per la complessità degli stessi , siccome vogliamo che le persone possano interagire con ogni singolo pezzo in mostra nel museo, che sarà caratterizzato per un'atmosfera teatrale. In ogni stanza sarà ricreata la storia ed i luoghi del teatro, come i camerini, le aree backstage e i laboratori per costruire le marionette. Pertanto, ogni pezzo sarà un gioiello e un'opera d'arte di per sé ".

Tra gli oggetti che le persone potranno apprezzare sono inclusi anche esemplari provenienti da diverse paesi e istituzioni latino-americane. Questo museo rappresenta una sfida, quella raccogliere e offrire al pubblico un'arte abbastanza giovane a Cuba e che vanta poco più di 60 anni di storia. 

fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento