martedì 4 settembre 2012

Brasile: “Trem Bala” , l'Alta Velocità tra Rio e San Paolo


L’Agenzia Nazionale per i Trasporti Terrestri (ANTT), d’intesa con il Ministero dei Trasporti brasiliano, sta ultimando la definizione delle fasi preliminari della prima linea ferroviaria ad alta velocità in Brasile, il cosiddetto “Trem Bala” che collegherà le città di Rio de Janeiro e San Paolo (centro e aeroporti internazionali), estendendosi fino a Campinas (città che ospita uno dei principali aeroporti del Paese), con sette stazioni intermedie.

Il percorso si estenderà per  511 km di cui circa 90 km in galleria, 108 in viadotto e 312 in superficie. La velocità massima prevista è di 350 km/h e quella di esercizio sarà di 300 km/h. Il valore dell’opera è stimato in circa 33 miliardi di reais (pari a circa 13 miliardi di euro), di cui 20 miliardi riguardano le opere civili. Il progetto sarà articolato in due fasi, piu’ una fase intermedia dedicata all’ingegneria del progetto stesso.



Fase 1: prevede la selezione di un Concessionario (Operation & Maintenance) responsabile anche della fornitura di Tecnologia (treni, segnalamento, alimentazione, telecomunicazioni). Il Concessionario gestirà anche i ricavi derivanti dallo sviluppo immobiliare collegato alla linea e alle stazioni. Gestirà altresì dello sviluppo commerciale delle stazioni. Il passo successivo riguarda le stazioni: non sono previste ristrutturazioni di stazioni esistenti, ma ne saranno realizzate delle nuove. Questo segmento  del programma sarà interamente finanziata dalla banca pubblica di sviluppo brasiliana,  BNDES (Banco Nacional de Desenvolvimento Economico e social).

Fase Intermedia: riguarda la Progettazione preliminare e definitiva del Trembala. Il Governo ha iniziato la fase di predisposizione dei “terms of reference” per la gara di selezione della societa’ di ingegneria a cui verrà assegnata la commessa. l’attività inizierà a seguito del rilascio dello studio di fattibilità impostato dal consorzio risultato aggiudicatario della Fase 1.  

Tale scelta è dettata dalla volontà del Governo di ridurre al minimo i “ tempi morti “ tra 
una fase e l’altra. Il Governo non solo lancerà direttamente la gara per questa fase, ma si farà carico del suo pagamento.  la ANTT prevede che il valore della commessa di ingegneria per questa fase sara’ di circa 600/500 milioni di Reais (equivalenti a circa 240/200 milioni di euro). In questo momento si sta valutando se ricorrere ai fondi previsti dalla legge 8.666 (normativa brasiliana di riferimento per gare e appalti pubblici) o a fondi disponibili presso la Banca Interamericanana di sviluppo.

Fase 2: riguarda la costruzione della linea e delle infrastrutture. Il bando di gara sarà emesso  dopo l’aggiudicazione della concessione e la progettazione della linea. I consorzi aggiudicatari della Fase 2, interamente finanziata dal Governo con finanziamento del BNDES, dovranno basare la costruzione della linea sul progetto definitivo elaborato nella Fase Intermedia. Questa fase sarà probabilmente appannaggio delle importanti società di costruzione brasiliane (Odebrecht, Camargo Correa, Andrade Gutierrez). Eventuali conflitti fra il costruttore della Fase 2 e l’aggiudicatario della Fase1 saranno gestiti dall’ANTT che avra’ anche la responsabilita’ della supervisione dei lavori della Fase 2.

I tempi previsti sono i seguenti:
Fase 1 - luglio 2012:  probabile udienza pubblica.  settembre-ottobre 2012: lancio della 
gara. Aprile-maggio 2013: consegna delle offerte e dello studio di fattibilità. 
Fase Intermedia. settembre-ottobre 2012: lancio della gara. Marzo-aprile 2013 consegna delle offerte. Durata: 24/36 mesi.
Fase 2. Inizierà dopo la  progettazione definitiva, e il rilascio della valutazione di impatto 
ambientale

fonte www.ambbrasilia.esteri.it/

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