mercoledì 1 agosto 2012

In Venezuela c'è una gelateria da...900 gusti

Arrivando a Merida, cittadina situata nella regione andina del Venezuela, bisogna sicuramente fare una visita da 'Coromoto', una gelateria con 32 anni di storia e soprattutto con circa 900 gusti di gelati. Una particolarità per la quale è stata inserita nel libro dei Guinness.

Aperta nel 1980 da Manuel da Silva Oliveira, per tutti Don Manolo, un portoghese immigrato in Venezuela, la gelateria 'Coromoto' offre ai suoi clienti una serie infinita e insolita di gusti: dall'aglio alla cipolla, sardine con brandy oppure uova e maccheroni al formaggio.


Chiaramente non tutti i gusti sono disponibili contemporaneamente, anche perchè seguono il susseguirsi delle stagioni e la disponibilità effettiva della materia prima che serve per realizzarli. In ogni caso quotidianamente Don Manolo è in grado di offrire agli avventori del suo negozio una sessantina di gusti.

Tra i più popolari ci sono quelli che potremmo dire 'classici' come il cocco, il mango, l'avocado, ma quello che viene considerato "il gelato della casa" è il "Pabellón Criollo", un insieme di gusti che comprendono riso, carne, formaggio e fagioli...

Oltre alla quantità e qualità dei suoi gelati, 'Coromoto' è anche conosciuto per l'originalità dei nomi che alcuni di essi hanno: "Aerolíneas Británicas", "Perdón, querida" e el "Viagra", che anche se non contiene la famosa pillola, ha comunque un bel colore azzurro.

fonte periodismo.com


Nessun commento:

Posta un commento