mercoledì 27 giugno 2012

"La lección de Tango", quando il cinema incontra il tango


Prosegue la rassegna di cinema argentino organizzata da Accademia Tangopuro di Milano, che propone una serie di pellicole dedicate all'Argentina e al suo ballo simbolo. L'appuntamento del 1° luglio alle ore 20.00, propone la pellicola del 1997 di Sally Potter, "La lección de Tango". Un film autobiografico dove la regista stessa è l'interprete, insieme al ballerino Pablo Veron.


Sally, dopo essersi innamorata della musica di Astor Piazzolla e del tango come danza, decide d'impararlo dall'affascinante Maestro Pablo Veron. Da questa progressiva esperienza di vita venne fuori un film esibizionista, impudico, auto compiaciuto, diseguale, coraggioso ed insolito. Un film da vedere e rivedere 100 volte tra le note coinvolgenti del tango e la passionalità che trasmettono i due ballerini- protagonisti.


La pellicola è una coproduzione argentina, francese, tedesca, olandese e inglese. E' stata girata in gran parte in bianco nero a Buenos Aires e anche a Parigi. La colonna sonora include i pezzi originali cantati da Carlos Gardel, la 'voce del tango', come il brano "Mi Buenos Aires querido", insieme ad un altro pezzo storico di un'altra icona del tango argentino come Ástor Piazzolla e il suo "Libertango".


Quando il cinema incontra il tango
"La lección de Tango" 
domenica 1 luglio, ore 20.00
Accademia Tangopuro
via M. T. Tirone, 6 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento