sabato 14 gennaio 2012

Argentina: la 'strana collezione' di Pablo Massolo

Pablo Massolo, argentino di 36 anni, professione grafico, ha un particolare hobby, quello di collezionare oggetti antichi, ma in particolare oggetti che riguardino eventi bellici, tanto che negli anni ha raccolto una grande collezione di elmetti militari delle Guerre Mondiali, ma anche di conflitti legati all'America Latina, come la guerra per le isole Malvine (o Falkland).

Già a 17 anni aveva un grande interesse per tutto ciò che riguardava le guerre mondiali e le guerre latinoamericane. Cercava equipaggiamenti completi dei militari di quei periodi, come la mimetica M1 patagonica. Massolo ha anche un elmetto della Guerra delle Falkland, probabilmente appartenuto ad un militare della Marina argentina, che ha acquistato da un paracadutista inglese, veterano di quel conflitto.

Nella sua collezione, il grafico argentino, possiede anche due elmetti della guerra Irak-Iran, acquistati da osservatori dell'Onu e anche un elmetto M16 francese usato dall'esercito messicano. “Sono un appassionato delle ricerche e proprio questa è la parte più interessante", ha dichiarato Massolo, aggiungendo che gli elmetti nazionali e latinoamericani sono molto cambiati e poco studiati e proprio in questo ambito sta volgendo la sua attuale ricerca. Tra i suoi pezzi anche un modello 33 italiano, usato dall'esercito ecuadoriano nel corso del conflitto con il Perù.

Gli elmetti dicono molto del paese che li ha usati e della loro storia, ponendo ad esempio l'elmetto tedesco “vulkanfiber”, usato dall'esercito cileno negli anni '30, ma che, in versione moderna, viene anche oggi usato dalle forze armate cilene. "Mi piace avere un pezzo di storia tra le mani", ha detto Massolo.

Fonte BBC Mundo

1 commento:

  1. Bravo Pablo bella collezione, anch'io colleziono elmetti ed oggetti antichi da quando sono piccolo
    Principalmente per gli elmetti europei.
    Mi chiamo Fabio e ho 52 anni.

    RispondiElimina