mercoledì 7 dicembre 2011

"La contadora de peliculas"

"La contadora de peliculas" è uno spettacolo teatrale portato in scena da Assemblea Teatro, gruppo fra i più vitali del panorama teatrale italiano. Si tratta di una novità che giunge direttamente dalle ultime letture d'oltreoceano e dell'America Latina in particolare. un paese dove realtà e fantasia hanno un confine molto, molto sottile.

"La contadora de peliculas" è la storia scritta da Hernan Rivera Letelier, scrittore cileno che ha passato la sua infanzia nei campi dell'industria mineraria del Sodanitro nel deserto di Atacama, nel Cile settentrionale. Il suo romanzo narra la storia di Maria Margarita, che ha un dono, quello del raccontare, e la sua vita, il centro della storia, si snoda attraverso pagine che riportano al deserto de Atacama e alle miniere di salnitro, agli anni delle grandi star del cinema: da Marilyn Monroe a José Alfredo Jiménez, re della musica e del cinema messicano.


Protagonista un’umanità variopinta, povera, ma mai arresa. Una sola sala per le pellicole, un unico bazar e una sola ditta per cui lavorare: questo è il paese. In casa di Margarita non ci sono neppure i soldi per vedere gli spettacoli. Tra giochi e film ecco nascere il mito della “bambina che raccontava storie” … almeno fino all’arrivo in Città di una scatola magica.

Un libro che è divenuto un successo di vendite, e un testo dove la parola e il narrare tornano protagonisti e ricordano ciò che si è perso per strada…la bellezza della parola e dell’immaginazione.  Nella messa in scena di Assemblea Teatro, a Valentina Virando il compito di offrirci questi racconti, a Pietro Del Vecchio quello di riportarci al cinema muto e a Sonia Belforte quello di essere voce narrante che ci conduce in un piccolo paese del nord del Cile.

 “Visto che in casa il denaro andava a cavallo e noi a piedi, quando arrivava un film che a mio padre sembrava bello, si mettevano insieme le monete per un biglietto, e mandavano me a vederlo. Poi, una volta tornata dal cinema, io dovevo raccontarlo alla famiglia riunita al completo nel soggiorno.” (Hernan Rivera Letelier)


8 e 10 dicembre, ore 21.00
Cavallerizza Reale, Maneggio
Assemblea Teatro

"La contadora de peliculas - La bambina che raccontava film"
di Hernan Rivera Letelier

con Valentina Virando, Sonia Belforte e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco

ingresso € 10,00 - ridotto € 8,00
spettacolo in lingua spagnola e italiana

Nessun commento:

Posta un commento