giovedì 17 novembre 2011

"Mercado de Abasto", quando il cinema incontra il tango

Continuano a Milano le serate dedicate al cinema e al tango nella rassegna "Quando il cinema incontra il tango" presentata da Accademia Tangopuro. Il secondo appuntamento con il cinema argentino è in programma domenica 20 novembre, in via M.T.Tirone 6, alle ore 20.00, con il film "Mercado de Abasto".

La pellicola, datata 1954 e diretta da Lucas Demare, racconta la storia di un donnaiolo e un fruttivendolo che vogliono conquistare la stessa donna, una giovincella che lavora presso il "Mercato Abasto". I protagonisti del fil sono Pepe Arias, Juan José Miguez e Pepita Muñoz, insieme alla brava e talentuosa attrice e cantante argentina Tita Merello.


Laura Ana Merello, nata a Buenos Aires e scomparsa nella stessa capitale argentina all'età di 98 anni nella giornata della vigilia di Natale del 2002, era meglio conosciuta nell'ambiente artistico con lo pseudonimo Tita Merello. Era attrice, cantante di tango e milonga. Alla fine della sua carriera ha preso parte ad oltre 30 film, molte opere teatrali, ha lavorato in televisione e alla radio. Nel 1949, Tita Merello ha interpretato il film 'Filumena Marturano' tratto dalla famosa commedia di Eduardo De Filippo, che sugli schermi cinematografici fece la sua prima apparizione proprio in un film argentino.

Il film trasmesso domenica 20 novembre "Mercado de Abasto" ha come sfondo la zona di Buenos Aires che si trova tra i 'barrios' di Almagro e di Balvanera e dove si trovava il famoso Abasto, mercato centrale di frutta e verdura e il cui edificio in perfetto stile art decó si conserva ancora oggi anche se è stato convertito in un centro commerciale. Abasto è anche la zona dove è cresciuto il più famoso cantante di tango argentino, Carlos Gardel, che già in giovanissima età si era fatto conoscere per il suo canto 'speciale' e veniva infatti chiamato 'el Morocho del Abasto". Ad Abasto ora sorge una statua di Gardel e la fermata del metro in quel quartiere porta il suo nome.


"Quando il cinema incontra il tango"  
"Mercado de Abasto"
Domenica 20 novembre, ore 20.00


Accademia Tangopuro
M.T.Tirone 6, Milano


 

Nessun commento:

Posta un commento