"Trecce lunghe e gonne in aria" è una sorta di marchio che rappresenta i combattimenti di lotta femminile in Bolivia, dove il fenomeno delle 'cholitas luchadoras' è cresciuto sempre più, da quando, otto anni fa, gli organizzatori di incontri di wrestling hanno deciso di includere anche i match tra donne.
Da allora l'interesse per questo tipo di incontri è aumentato, tanto da diventare uno spettacolo a se', appunto le 'cholitas luchadoras', con un proprio seguito di appassionati. I personaggi di questi spettacoli hanno nomi che sono un programma, come la Simpática Ángela o Benita, l'intoccabile; Juanita,l'amante; Elisabeth, spaccacuori; Remedios, la misteriosa; Silvina, la potente e Jennifer due volti. Gruppi di lottatrici che nella vita sono casalinghe o commercianti che, in base alla loro bravura, possono raccogliere dai 14 ai 28 dollari a serata.
"Nel 2003, ho visto delle donne combattere in una strada di El Alto e mi colpì il fatto che la gente si riuniva intorno a loro, ma non le difendeva o cercava di mediare la situazione - ha detto in un'intervista alla Afp, Nelson Calle, un organizzatore di incontri di lotta - "In quell'occasione mi venne in mente di organizzare incontri di lotta femminile, lucha de cholitas appunto".
Nessun commento:
Posta un commento