martedì 10 giugno 2014

Expo 2015 si presenta a Buenos Aires

Che cosa sarà l'Esposizione di Milano, l'Expo 2015 ? In Argentina, a Buenos Aires, sarà illustrato venerdì 12 giugno, nel corso di un evento organizzato dall'ambasciata italiana nella capitale argentina, in collaborazione con Enit, Istituto italiano di cultura ed Expo.

L'Expo 2015, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre a Milano, e il cui tema è "nutrire il pianeta di energia per la vita", viene 'spiegato' agli argentini con una serie di pannelli che racconteranno la manifestazione, alla quale, fino ad ora, hanno già aderito più di 140 paesi.


La mostra consentirà di approfondire tematiche come l’alimento per il corpo, per i sensi, per l’anima e per la mente. Nella cornice espositiva del Centro cultural Recoleta, che ospiterà la mostra, verrà esposta anche “Ortolino”, una delle sette sculture ideate dall’artista Dante Ferretti per la mostra milanese “Il popolo del cibo”: un progetto di installazione urbana ispirato ai ritratti burleschi del celebre pittore milanese Giuseppe Arcimboldo.

La scultura è alta quattro metri ed è stata realizzata in vetroresina. La mostra sull’Expo e la presentazione dell’opera di Ferretti fanno parte delle iniziative dell’edizione 2014 del “Verano Italiano”, una kermesse che si svolge nella capitale argentina, ma anche in altre città, fino al 12 luglio, ed è organizzata dalla rete diplomatica italiana in collaborazione con Enit e con il ministero della Cultura della capitale argentina. 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento