L'Ecuador si conferma uno dei paesi più ricchi a livello di specie animali e vegetali, un vero tesoro della biosfera, ma anche in grado di stupire ancora con scoperte scientifiche su nuove specie, come quella avvenuta recentemente e che riguarda una rana, la Hyloscirtus cóndor.
Questa nuova scoperta è stata effettuata da un gruppo di scienziati inseriti in quello che è stato chiamato Progetto Arca di Noe' e che dal 2008 ha consentito ricerche che hanno portato alla catalogazione di più di 30 specie di invertebrati, specialmente rane.
Nello specifico, questa ricerca sulla 'nuova' rana, è stata effettuata tra il 2012 e il 2013 e l'equipe di scienziati era composta da Ana Armendáriz, ricercatrice della EPN; Santiago Ron, curatore del Museo di Zoología della PUCE e altri due ricercatori, Jorge Brito e Diego Batallas. Il lavoro si è svolto nella Riserva Biologica Cerro Plateado, situata nell'estremo sud della Cordigliera del Cóndor, dalla quale ha preso il nome questa nuova specie.
Gli anfibi sono animali notturni e quindi la maggior parte delle ricerche sono state effettuate di notte e all'alba, ha spiegato Ana Armendáriz, che si è detta orgogliosa di aver scoperto una nuova specie e che lo sforzo compiuto per riuscirci è stato abbondantemente ripagato dal risultato.
fonte www.andes.info.ec
Nessun commento:
Posta un commento