E' in corso fino al 9 aprile presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, un concresso internazionale dal titolo "In ascolto dell'America. Incontri fra popoli, culture, religioni: strade per il futuro". Un programma intenso di relazioni e tavole rotonde che danno la possibilità di incontrare ed ascoltare l’esperienza viva di un’America interculturale e multireligiosa.
Il grande Continente americano, plurale nei suoi popoli, religioni e culture è fonte di grande riflessione: per la complessa identità, per il cammino della sua storia e per le dinamiche attuali tra globalizzazione e percorsi locali. È un Continente dove colonizzazioni, deportazione di schiavi e continue migrazioni hanno fuso o anche solo mescolato, tra numerosi conflitti e ibridazioni, popolazioni e culture autoctone, europee, africane e anche asiatiche.
L’Università Urbaniana propone tre giorni di attenzione e di ascolto avendo invitato docenti delle più prestigiose università del Nord, Centro e Sud America, leaders religiosi americani cattolici, protestanti, ebrei e islamici, operatori sociali e del mondo della comunicazione: più di trenta ospiti da Canada, Stati Uniti, Messico, El Salvador, Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Argentina, Perù, Uruguay e Cile.
Un convegno che permette di far emergere con più chiarezza come l’America possieda una lunga esperienza di percorsi e sperimentazioni dove la pluralità culturale e religiosa ha posto l’esigenza di cercare forme di inculturazione e fusione, capaci di superare i conflitti e le discriminazioni, trasformando questo carattere così specifico, che apparentemente e secondo alcuni costituisce una debolezza interna, in una opportunità di crescita spirituale e sviluppo sociale.
Tre giornate dense, con relazioni e tavole rotonde, e con la possibilità di incontrare ed ascoltare l’esperienza viva di un’America interculturale e multireligiosa. Un mondo plurale e connesso che il papa Francesco ci invita ad abitare con speranza, portando il Vangelo con attenzione ai più poveri e alla giustizia.
Sul sito dell’Università, www.urbaniana.edu, il programma del Congresso in Italiano, Inglese e Spagnolo
fonte romamultietnica.it
Nessun commento:
Posta un commento