Margoth Beatriz Lopez Barriere, nome d'arte Gothy, è una pittrice e scultrice salvadoregna, le cui opere indagano la spiritualità umana con molta originalità. Un'originalità che è possibile ammirare nella mostra in programma fino al 30 marzo nella Sala delle Carrozze a Villa Marazzi di Cesano Boscone, vicino a Milano.
Artista dalla ricchissima produzione, Gothy ha partecipato a mostre e eventi in Europa (in Italia, nel Principato di Monaco, Parigi, Lione) e in Sudamerica (in El Salvador e in Brasile), accumulando moltissimi prestigiosi premi e riconoscimenti.
Nata nel 1975 a El Salvador, ha conseguito la laurea in Arti Plastiche all'Università Nazionale di El Salvador, in seguito ha fatto studi specialistici sulla anatomia artistica e sulle tecniche e materiali artistici presso il Laboratorio Permanente di Disegno e Pittura di San Salvador, dove è stata docente dal 1997 fino al 1999. Ha poi lavorato come docente presso il Dipartimento di Arti Applicate, all’Università Salvadoregna “Jose Matias Delgado” nel 2004.
Nel 1999 ha vinto il Il Premio Philips d’Arte per Giovani Talenti, dove in qualità di ambasciatrice dell’arte rappresenta il suo paese , El Salvador, a San Paolo del Brasile e in quell'occasione espone le sue opere alla galleria Marta Traba, una delle più importanti dell’America latina. Un successo il suo che la porta ad essere invitata dal Principe Alberto di Monaco a esporre le sue opere presso 'La Maison de l’amerique' di Monaco in occasione della visita ufficiale del Presidente salvadoregno Flores nel 2001. Nel 2004 ha partecipato come invitata a “Il salone degli artisti di Parigi".
Attualmente risiede in Italia , dove insegna in diversi corsi in ambito artistico per il Ministero della Pubblica Istruzione e per il comune di Milano.
Le donne di Gothy
Personale di Margoth Beatriz Lopez Barriere
fino al 30 marzo 2014
Centro Culturale Villa Marazzi, Sala delle Carrozze
Via Dante Alighieri, 47 - Cesano Boscone (Mi)
Orari: Da giovedì a sabato 16,30 - 18,30
domenica 10,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30
Nessun commento:
Posta un commento