lunedì 10 febbraio 2014

"BikeOne", dal Cile una super bicicletta 'nucleare' per Barack Obama

Una super bicicletta, creata dall'azienda cilena 'Oxford', verrà presto inviata da Santiago del Cile a Washington, alla Casa Bianca, perchè venga consegnata al presidente Barack Obama. Una bicletta senza catena, con pneumatici pieni e con la famosa 'valigetta' con il bottone atomico.

L'iniziativa vuole arrivare a far usare la 'BikeOne' al presidente statunitense per dare un esempio sul risparmio energetico. "Se si userà più la bicicletta, ci saranno meno guerre per il petrolio", recita lo slogan che accompagna questa iniziativa.


La Oxford ha costruito quattro esemplari di questa speciale bicicletta, uno dei quali sarà appunto consegnato a Obama, un altro sarà esposto nel museo della stessa azienda cilena, mentre per gli altri due ancora non si conosce il preciso utilizzo. La versione "BikeOne", quella con la valigetta nucleare, sarà esposta a Santiago del Cile fino a che non prenderà la via per la Casa Bianca.

Indubbiamente la caratteristica più soprendente è questa sua 'valigetta nucleare', fabbricata dalla Halliburton, azienda che ha fornito lo stesso prodotto anche ad alcuni precedessori dell'attuale presidente degli Stati Uniti. Questo 'accessorio' è impermeabile e consente di utilizzare (ipotesi non immaginabile) il 'bottone rosso' in qualsiasi condizione climatica.

Altri aspetti, decisamente molto più interessanti, sono quelli della trasmissione, che non ha bisogno di lubrificazione, ha un'alta durata e non emette suono. Nel mozzo anteriore è incorporata una dinamo, che oltre a consentire di illuminare il cammino del presidente con un faro Led, premette anche di ricaricare il suo BlackBerry. 

Per quanto riguarda i rapporti sono otto, che possono essere cambiati in maniera silenziosissima. Un altro caricabatteria per il telefono del presidente è presente nella parte posteriore della bici. Infine, ultima, ma non meno importante caratteristica riguarda i pneumatici che sono impossibili da danneggiare e che usano una schiuma microcellulare che fa dimenticare completamente la paura delle forature.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento