venerdì 31 gennaio 2014

"Mesoamerica fra segno e significato"

Nella sede dell'IILA a Roma, giovedì 6 febbraio (ore 18.00), è in programma la presentazione del libro, "Mesoamerica fra segno e significato", scritto da Romolo Santoni. Un libro che nasce dalle dispense distribuite agli studenti del seminario di Mesoamerica, tenuto dall'autore fra il 1991 ed il 2001 presso l'Istituto di Antropologia Culturale dell'Università di Perugia.

Curato, integrato e riletto alla luce di oltre venti anni di studi e ricerche, il testo ripercorre la storia mesoamericana precolombiana attraverso quelli che sembrano essere i momenti salienti dell'evoluzione del pensiero delle genti che hanno abitato quell'area. Un cammino che traversa la Mesoamerica nei suoi 3500 anni di storia precolombiana. 



Unendo varie prospettive e linee di indagine, l'autore cerca di entrare nella visione indigena, utilizzando criteri storiografici indigeni, individuati nei modelli grafici, comunque espressi dagli antichi abitanti della Mesoamerica.

Romolo Santoni, l'autore, è il presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus, associzione nata nel 1977 a Perugia e che riunisce americanisti e appassionati di americanistica, cioè di quel complesso di attività e discipline che, sotto vari aspetti scientifici, antropologico, archeologico, storico, artistico, politico, si occupano delle culture sviluppatesi nel continente americano, senza limiti di spazio e di tempo.

Giovedì 6 febbraio, ore 18.00
IILA e Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus presentano
"Mesoamerica fra segno e significato"di Romolo Santoni

Parteciapano:
Sergio Botta, ricercatore di storia delle religioni, Università La Sapienza, Roma
Rosa Maria Grillo, docente di Letteratura Ispanoamericana, Università di Salerno
Romolo Santoni, l'autore
Coordina: Sylvia Ittazabal, Segretario Culturale IILA

Istituto Italo-Latino Americano
Sala Conferenze - II piano
Via Giovanni Paisiello 24, Roma  

Nessun commento:

Posta un commento