Google, nella versione spagnola, oggi, 21 ottobre, rende omaggio attraverso il suo doodle, alla cantante cubana Celia Cruz, nell'88° anniversario della sua nascita. Nata il 21 ottobre 1925 a L'Avana, Úrsula Hilaria Celia de la Caridad Cruz Alfonso de la Santísima Trinidad, più conosciuta Celia Cruz, conquistò il mondo con la sua voce e il suo carisma.
Il 15 luglio 1960, quando già la rivoluzione cubana era nel suo pieno, la Cruz aveva firmato un contratto con un gruppo musicale messicano e si trovava in Messico. Non immaginava che non avrebbe mai più messo piede sul suolo cubano, se non per un concerto nella base americana di Guantanamo.
Una giovanissima Celia Cruz |
La famosa cantante cubana ha conquistato il pubblico grazie alla sua particolare voce e al suo senso dell'umorismo. Celia Cruz è stata sicuramente una delle cantanti latinoamericane più conosciute e di maggior successo internazionale del XX secolo . Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra i quali ben 22 dischi d'oro, 3 Grammy Award e 4 Latin Grammy Award.
È conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa esclamazione ¡Azúcar! (Zucchero!), simbolo del suo modo ottimista di affrontare la vita e del suo orgoglio di cittadina cubana. Tra le sue canzoni più famose ci sono 'La Vida es un Carnaval', 'La Negra Tiene Tumbao' o 'Quiramba'.
Per anni la sua voce ha incantato le platee di tutto il mondo. In Italia si ricorda la sua partecipazione al 'Pavarotti & Friends' dove interpretò Guantanamera insieme a Luciano Pavarotti e Jarabe de Palo. Nel 2003, già malata, le fu dedicato un grande concerto al quale presero parti i più grandi interpreti della canzone latinoamericana e non solo. In un teatro di Miami, in quell'occasione, cantarono tra gli altri, Gloria Estefan, Marc Anthony, José Feliciano, Millie Quezada, Paulina Rubio, Gilberto Santa Rosa, Tito Nieves e le ospiti anglofone Gloria Gaynor e Patti LaBelle.
Celia Cruz si è spenta il 16 luglio 2003 nella sua casa a Fort Lee nel New Jersey e dopo la sua morte il suo corpo, avvolto nella bandiera cubana, fu portato a Miami e a New York, in modo che tutti potessero renderle omaggio. A Miami circa 150 000 persone presero parte alle sue esequie ed un numero simile si ebbe a New York, dove il suo funerale è stato il più affollato che la città abbia visto, dai tempi di quello di Judy Garland nel 1969.
La Cruz era conosciuta universalmente in molti modi: 'La guarachera de Cuba', 'La guarachera de Oriente', 'La guarachera del mundo', ma soprattutto come 'La reina de la Salsa'. Nel 2010 la sua canzone Quimbara è stata usata nel gioco Call of Duty: Black Ops.
fonte infobae.com
Nessun commento:
Posta un commento