Emilio Scotto negli anni '80 |
Sono ormai trascorsi diversi anni, ben 18, da quando l'argentino Emilio Scotto ha stabilito un record che è tuttora imbattuto e inserito nel famoso Guinness World Record: dal 1985 al 1995, questo signore , oggi cinquantasettenne, ha percorso in sella alla sua moto 735.000 chilometri, attraversando 279 paesi e 5 continenti.
In questi giorni il Senato argentino gli ha conferito un Diploma d'Onore per l'impresa da lui compiuta e che nel 2007 è diventata anche un libro, "The Longest Ride: My Ten-Year 500,000 Mile Motorcycle Journey”, diventato ben presto un best seller che contiene una serie di prefazioni di personaggi importanti, tra i quali Muhamad Alí.
Nel libro che racconta questa suo incredibile viaggio, Scotto parla della sua esperienza che l'ha portato nella Panama all'epoca di Noriega o dell'intervista fatta al Papa, così come dell'incontro con i cannibali della Sierra Leone o il passaggio nella Russia sovietica.
Emilio Scotto cominciò il suo viaggio nel 1985, dopo aver lasciato il lavoro in un laboratorio farmaceutico, partendo a bordo di Honda Gold Wing GL 1100, modello 1980. Dall'Argentina e per 10 anni non si è più fermato, usando 47.000 litri di benzina, 1.300 litri di olio, 86 pneumatici, 12 batterie e quell'unica moto, che aveva battezzato “Princesa Negra”.
Emilio Scotto oggi |
Ora Scotto gira per il mondo tenendo conferenze sulle motivazioni e sulla capacità di affrontare le avversità e a chi gli domanda cosa sia per lui la libertà, risponde "Libertà è il cielo sopra di me, una moto tra le mie gambe e una strada sotto le ruote. E se il cammino è molto lungo, maggiore è anche la libertà".
fonte hostnews.com
Nessun commento:
Posta un commento