Lunedì 24 giugno, alle 15.30, presso la sede dell'IILA a Roma, è in programma la presentazione di un volume contenuto nella rivista 'Geopolitica' e che si intitola "America Latina: tentativi di unità", dove viene esaminato l'importante percorso di integrazione tra i tanti paesi dell'America Latina.
L'unità latinoamericana è un'idea diffusa, in quelle nazioni che si identificano con la “Patria Grande”, fin dall'epoca coloniale e dalla lotta per l'indipendenza. Ma è negli ultimi anni che il processo d'integrazione ha subito un notevole impulso.
L’ultimo decennio ha visto l’America Latina muoversi a grande velocità sulla strada dell’integrazione regionale. Il Mercosur ha inglobato il Venezuela e si prepara a fare lo stesso con la Bolivia. È stata creata l’Unasur che riunisce tutte le nazioni del Sudamerica. La Celac fa concorrenza all’Oas sul piano pancontinentale, ma esclude significativamente i due paesi anglosassoni. Infine, i paesi più radicali hanno dato vita all’Alba, un’organizzazione che vuole accelerare l’integrazione riempiendola anche di contenuto politico e sociale.
La loro importanza non è più solo regionale ma globale. Il mondo guarda con rinnovato interesse ai tentativi di unità dell'America Latina, e tale non può che essere il caso dell'Italia, che con quella regione ha un profondo legame culturale. L'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) ha così deciso di dedicare il quarto numero del primo volume della sua rivista “Geopolitica” proprio all'integrazione dell'America Latina, sotto il titolo "America Latina: tentativi di unità".
Questo il programma dell'incontro all'Istituto Italo Latino Americano:
Ore 15.45 - Saluti
Amb. Giorgio Malfatti di Monte Tretto (IILA, Segretario Generale)
Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente)
On. Fabio Porta (Camera dei Deputati, Membro della Commissione Affari Esteri)
Ore 16.00 - Apertura dei lavori
Dott. Donato Di Santo (Conferenze Italia-America Latina, Coordinatore)
Avv. Francesco G. Leone (IsAG, Direttore del Programma "America Latina")
Dott. Benedetto Licata (Ministero dello Sviluppo Economico, Direttore di Divisione)
Dott. Filippo Romeo (IsAG, Ricercatore Associato)
Prof. Enzo Rossi (Università Tor Vergata, Professore Ordinario)
Ore 17.30 - Dibattito
Ore 18.00 - Conclusioni
"America Latina: tentativi di unità"
Presentazione del numero 4, vol. I della rivista "Geopolitica"
Lunedì 24 giugno 2013 alle ore 15.30
Istituto Italo-Latino Americano (IILA)
Via Giovanni Paisiello 24, Roma
Nessun commento:
Posta un commento