In Brasile, la telenovela "Avenida Brasil" ha registrato un successo clamoroso, portando davanti ai televisori circa 38 milioni di brasiliani e ha costretto anche il presidente Dilma Rousseff a modificare la sua agenda di impegni.
'Avenida Brasil' racconta le vicende degli abitanti dei sobborghi di Rio de Janiero, rumorosi e 'maleducati', ma nello stesso tempo grandi lavoratori e dotati di un grande spirito di solidarietà. Uno specchio per milioni di brasiliani che sono usciti dalla povertà e che ha raggiunto livelli di audience davvero da record.
Un fenomeno, quello di 'Avenida Brasil' che ha colpito anche l'agenda del presidente Dilma Rousseff, che ha dovuto cambiare la data di un evento in appoggio del candidato del Partito dei Lavoratori per le elezioni di sindaco di San Pablo, in modo che non coincidesse con l'ultima puntata della telenovela.
Persone sedute ad un chiosco seguono puntata di 'Avenida Brasil' |
"Avenida Brasil" è diventato un tal fenomeno che anche nelle espressioni quotidiane vengono citati fatti e personaggi di questa storia, la cui trama, scritta da João Emanuel Carneiro, si ispira alla cosiddetta "clase C" (classe medio bassa) che rappresenta il 55% della popolazione di questo paese, sesta economia al mondo con quasi 195 milioni di abitanti. Le fila della 'clase C' sono state arricchite grazie alla politica sociale attuata prima dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva e continuate poi dall'attuale mandatario brasiliano, Dilma Rousseff. Politiche che hanno tirato fuori dalla povertà più di 40 milioni di persone.
Avenida Brasil |
Fonte Afp
Nessun commento:
Posta un commento