La laguna di Purhuay |
La costruzione è a forma di spirale ed è alta oltre dodici metri. E' stata rinvenuta nei vicino alla laguna di Purhuay, nel Callejon de Conchucos, la zona più alta del villaggio andino di Acopalca, luogo non lontano dal sito archeologico di Chavín de Huántar. Il sito, chiamato anche Llama Corral (recinto dei lama), si trova a 3516 metri sopra il livello del mare ed era nascosto dalla vegetazione.
Questa antica cittadella è composta da una grande pianta, con tre muri concentrici che circondano un pozzo ed è molto simile agli edifici della cultura più antica delle Americhe, cioè quella di Caral, ubicata nella valle di Supe, lungo la costa a nord di Lima. Gli archeologi peruviani e italiani hanno iniziato gli scavi in questa zona del Perù convinti che il sito abbia una connessione con la laguna di Purhuay mediante canali e dotti che sarebbero in relazione con il culto dell’acqua.
Il responsabile del progetto archeologico, Bebel Ibarra Ascencios, ha spiegato come siano particolari le pareti del recinto, inclinate e di forma conica quasi a formare un imbuto spiraliforme, forma che potrebbe essere stata anche modificata dall’azione dell’acqua. I lavori di ricerca proseguono, soprattutto nel liberare la zona dalla folta vegetazione, che potrebbe nascondere altri antichi agglomerati umani.
fonte sudamerica.it
Nessun commento:
Posta un commento