Quando si celebra il trentesimo anniversario della guerra delle isole Malvine tra Inghilterra e Argentina e la tensione tra i due paesi è palpabile, un gesto che va esattamente nel senso contrario è sicuramente degno di nota. Un vigneto in Argentina e un altro in Inghilterra producono un vino anglo-argentino 'per la pace e non per la guerra'.
Il quotidiano inglese Daily Mail ha riportato che due tonnellate di uva di un vigneto di Mendoza in Argentina, sono state esportate in Inghilterra, nel Kent, dove verrà prodotto un vino da parte dell'azienda Chapel Down. L'azienda vinicola produrrà così 1300 bottiglie del primo vino anglo-argentino al mondo.
Andrew Maidment, responsabile dell'unità europe del gruppo "Wines of Argentina", ha detto che l'industria del vino, spesso ha questo tipo di collaborazione, ma prima d'ora non si era mai visto niente del genere. "Quando ho parlato con i produttori di vino britannico, mi dissero: suona completamente pazza come idea, ma lo faremo. E' qualcosa di unico e questo lo rende ancora più affascinante".
Anche se le uve provengono dall'Argentina, il vino è stato interamente prodotto in un vigneto britannico. "E' stata un'idea folle, ma ha funzionato come celebrazione di un alvoro comune tra le due realtà vinicole. Non è stata concepita con un sfondo politico, ma in un momento come questo, credo che tutti saranno contenti che ci siano persone, inglesi e argentine, che insieme fanno vino e non la guerra". ha aggiunto Maidment.
Il vino Chapel Down Malbec è stato qualificato come "elegante, ma non troppo forte. Si sente l'influenza argentina, ma mantiene un contenuto che esprime lo stile inglese", si legge in un comunicato della "Wines of Argentina".
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento