In molte zone dell'Ecuador, nel mese di marzo, si sono sono svolte alcune cerimonie di chiusura di progetti del Fondo Italo Ecuatoriano con la consegna delle opere alle comunità partner del programma. Con quelli conclusi, il FIE ha portato a termine oltre 90 progetti con risultati giudicati molto positivi dai beneficiari.
Progetti che hanno permesso di migliorare le condizioni di vita delle famiglie partner del programma, un totale di 56.056 persone, creando 2.269 posti di lavoro e aumentando di 1.562 tonnellate la produzione del cacao, di 1.641 tonnellate quella del caffé, di 7.668 quella del riso e di 1.772 quella del mais nelle zone assistite dal programma. Inoltre, questo ha permesso di assistere attraverso programmi di assistenza infantile 750 bambine e bambini tra 0 e 4 anni e di dare accompagnamento con programmi specifici a 726 bambine/i con inabilitá.
In un altro settore, 2.837 abitazioni hanno avuto accesso all’acqua potabile e 1.250 abitazioni sono state collegate alla rete fognaria. In agricoltura, è stata fornita irrigazione a 819 aziende, si è permesso di accedere al credito a 1.903 aziende e sono stati riforestati 2.000 ettari in aree marginali e a rischio idrogeologico.
Il Fondo Italo Ecuatoriano (FIE), ha come obiettivi la riduzione della povertà rurale e urbana, il contributo allo sviluppo socio-economico del Paese e la protezione dell’ambiente. Sono stati finanziati finora 104 progetti per un ammontare di circa 24 milioni di dollari americani, selezionati tra 1.029 proposte ricevute attraverso tre bandi per proposte, predisposti dal Comitato Tecnico del FIE con il supporto del Segretariato Tecnico.
L’accordo relativo alla Conversione del Debito bilaterale tra Italia ed Ecuador è stato sottoscritto dai rispettivi governi il 22 marzo 2003 e impegna risorse per un ammontare complessivo di circa 28 milioni di dollari, da destinare a progetti di sviluppo economico e sociale nei 50 cantoni e nelle 200 parrocchie più povere del Paese.
Fonte Aise
Nessun commento:
Posta un commento