sabato 7 aprile 2012

Quel museo nelle stanze seminterrate di un distributore di benzina

Il mese scorso, in una clinica privata di Trujillo, località nel nord ovest del Perù, è scomparso, dopo una lunga malattia all'età di 91 anni, José Luis Cassinelli Mazzei,  esperto collezionista di origine italiana. In oltre sessant’anni di attività, Cassinelli Mazzei era riuscito a raccogliere oltre seimila reperti archeologici allestendo un museo privato denominato José Cassinelli che conserva il maggior numero di reperti archeologici del paese.

Un vero tesoro quello raccolto da 'Pepe' Cassinelli, che fino ad ora sono state conservate gelosamente e attentamente in stanze seminterrate di un distributore di benzina. Da tempo era però avviato il progetto di costruire e un museo più ampio e moderno, anche per valorizzare un vero patrimonio di storia, cultura e tradizione del Perù.


Eduardo Cassinelli Rodríguez, figlio dello scomparso, ha commentato che l’Associazione Culturale José Luis Cassinelli Mazzei custodirà i reperti che con tanto impegno il padre ha raccolto. Eduardo ha pure comunicato che si sta per portare a termine il progetto del padre dove esibire la meravigliosa collezione privata, con reperti unici quali ceramiche, sculture, strumenti musicali di oltre 1500 anni, rappresentazioni delle razze in Perù, immagini grafiche della vita quotidiana,di animali e divinità antropomorfe.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento