Nei 40.000 metri quadrati del Salone del Libro di Parigi che si è svolto in marzo nella capitale francese, sono stati esposti anche i volumi più piccoli del mondo, alcuni così piccoli da stare sul dito pollice. Sono libri prodotti in America Latina.
Queste vere e proprie miniature librarie, come ad esempio una Bibbia di due centimetri di larghezza, tre di lunghezza e uno di spessore, sono creati in Perù da un'azienda familiare con quasi 40 anni di esperienza in questo settore.
L'Editoriale "Los libros más pequeños del mundo" è nata a Lima, dopo il successo di un minuscolo pezzo realizzato da Alberto Briceño e dal titolo "Parole che guidano". Da quel momento l'azienda è cresciuta ed è presente nelle maggiori Fiere internazionali dedicate all'editoria e all'artigianato, come la Fiera dell'Avana o Guadalajara, quella di Parigi, alla quale l'azienda peruviana ha preso parte per la seconda volta.
Nel catalogo ormai molto ampio sono presenti molti classici della letteratura peruviana, tra i quali Guam Poma de Ayala, ma anche della letteratura universale come "Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes o le "Opere scelte" di José Martí, e tanti altri piccoli e incredibili libri
Fonte Latam
Nessun commento:
Posta un commento